top of page

La nostra Mission

26568pre_147ae536baa3886.jpg
26558pre_0ea0432a656efb4.jpg

La finalità principale dell'Associazione è di offrire un servizio di accoglienza e di ascolto, o semplicemente un appoggio materiale e morale a tutte le donne, sole o con figli piccoli, che, lontane dal proprio ambiente familiare e prive di riferimenti, ci vengono indirizzate dai servizi sociali della nostra o di altre città.

 

Di provenienze molto diverse, sono accomunate dalla sofferenza di essere vittime di violenze domestiche o di maltrattamenti, di tratta di esseri umani o della perdita del lavoro o della casa. 

L’accoglienza è finalizzata a far recuperare loro consapevolezza ed autonomia di vita con progetti individualizzati.

​

Il motto dell' A.C.I.S.J.F. è "In Via" e indica la necessità di mettersi in cammino e di essere sempre disponibili a modificare la propria rotta per incrociare le strade sulle quali camminano le persone che si vogliono aiutare.

I Volontari

Volontari
26518pre_eb34fe3b0328817.jpg
26519pre_59df0e65fdb60a1.jpg

Come per tutte le associazioni di volontariato la nostra risorsa fondamentale e preziosa sono le persone che, con grande cuore, ci donano le loro capacità, il loro tempo, il loro impegno:

​

I VOLONTARI! 

​

L’art. 17, c.2 del Codice del terzo settore pone la solidarietà alla base dell’attività del volontario e l’art. 2 della nostra Costituzione ne fa un dovere inderogabile; è questo spirito di solidarietà  che anima il volontario e fa trionfare l’altruismo sull’egoismo , consentendoci di svolgere tante utili attività in favore delle donne che ospitiamo.

​

Tramite i volontari nascono spesso legami di vero affetto tra tutti i diversi soggetti coinvolti nell’attività dell’Associazione, legami durevoli  nel tempo e di esempio per gli altri : quanti casi abbiamo visto di ex ospiti, di ex stagiste ecc. che sono divenute poi volontarie e anche di volontari il cui entusiasmo si è propagato a familiari ed amici! 

mission
consiglio direttivo

Consiglio Direttivo e Organo di Controllo

ACISJF - Protezione della Giovane Ass.ne di Verona O.d.V. è un'associazione di volontariato, regolarmente iscritta al RUNTS n. 107090 il 22/03/2023.

​

Il Consiglio Direttivo è l’organo che governa ed amministra l’organizzazione, secondo gli indirizzi generali indicati dall’Assemblea degli associati, che ne elegge le componenti, a scadenza triennale, scegliendole tra le associate stesse, iscritte nell’apposito registro.

​

Il Consiglio Direttivo è retto dalla Presidente, affiancata da una Vice Presidente e da altre Consigliere con compiti anche di segretaria e tesoriera, tutte a nomina interna al Direttivo stesso. Di norma le componenti del direttivo sono iscritte anche nel libro dei volontari e ne svolgono regolarmente le attività in uno o più ambiti. 

​

La presenza dell’ Organo di Controllo, iscritto ad albo professionale come da norme applicabili al c.d. terzo settore, garantisce che l’attività svolta dall’Associazione sia conforme alla legge, allo Statuto e al rispetto dei principi di corretta amministrazione. Esercita  altresì la vigilanza sull’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, anche in ordine alla redazione del bilancio sociale.

Annamaria Sanson

PRESIDENTE

Patrizia Salati

VICE PRESIDENTE

Silvia Nicodemo

TESORIERE

Sara Mafficini

SEGRETARIA

DSC05314.jpg

Silvia Beltrami

CONSIGLIERE

Fosca Massi

CONSIGLIERE

Lorella Vesentini

CONSIGLIERE

Assistente Ecclesiastico

Assistente Ecclesiastico

Don Luigi Cottarelli

L'Acronimo A.C.S.J.F. nella traduzione italiana significa “ ’Associazione Cattolica al servizio della Giovane” ed esprime dunque tale natura avvalendosi di un assistente ecclesiastico, nominato dall’ Autorità Ecclesiastica competente. 

​

Attualmente tale veste è affidata a Don Luigi Cottarelli, Parroco del Duomo di Verona; egli propone  momenti di incontro e preghiera, specie nelle solennità, e offre ascolto ed aiuto morale e spirituale alle ospiti che lo richiedano.

​

Nel solco della tradizione cristiana di fratellanza, ogni ospite è accolta in piena libertà di fede e di pensiero e tutti nella Casa imparano a convivere nelle reciproche differenze.

Assistente Ecclesiastico

Staff

Staff

L’attività in favore delle donne ospitate e dei loro bambini viene svolta anche per mezzo di uno staff di personale qualificato che si occupa della progettazione e della gestione ordinaria della Casa, in affiancamento ai nostri volontari.

​

Lo staff è composto interamente da persone laureate, formato da una Direttrice coadiuvata da una collaboratrice a tempo pieno, ed altre collaboratrici part-time; alle stesse si aggiungono con discreta regolarità persone indicate dal Tribunale per assolvere ad obblighi di giustizia riparative, o  giovani che vogliono svolgere il servizio civile, oltre a stagisti e/tirocinanti in base ad accordi con Università e scuole.

​

La struttura si avvale, altresì, di una Governante a tempo indeterminato, dedicata alla cura degli spazi comuni e con compiti anche di parziale ausilio nella formazione delle ospiti per  il mantenimento in buono stato delle singole stanze.

Staff Protezione della Giovane

Dott.ssa Marta De Felice

DIREZIONE OPERATIVA

Dott.ssa Silvia Ferrari

GESTIONE PROGETTI E ACCOGLIENZA

Dott.ssa Alice Bortolameazzi

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Dott.ssa Alice Orlandi

SOSTEGNO EDUCATIVO

Dott.ssa Marianna Biasi
 

ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO

Logo Protezione della Giovane

Protezione della Giovane

ACISJF - Verona

Associazione Cattolica

Internazionale

Al Servizio della Giovane

Via Pigna, 7

37121 Verona

Email: info@protezionedellagiovane.it

Pec: protezionedellagiovanevr@pec.it

Telefono: +39 045 596 880

Codice Fiscale: 01403590233

Iscrizione al RUNTS n. 107090

Quick link:

www.acisif.it

© 2023 by ACISJF - Protezione della Giovane - Verona  |  Privacy Policy

bottom of page